Alzi la mano chi, almeno a Natale, non si concede qualche peccato di gola!
Aperitivi di auguri tra colleghi e amici, cene ed eventi aziendali, pranzi in famiglia e cenoni della vigilia, ogni anno le festività iniziano già nelle settimane precedenti al Natale.
Ci si siede a tavola e lì si rimane anche per ore.
Insomma, i menù delle feste per l’elevato numero di volte in cui l’assunzione di alimenti ricchi di zuccheri avviene, possono causare un rischio per la salute dei denti, che sono messi a dura prova.
Le golosità delle feste possono infatti facilitare:
• l’insorgere della carie;
• la formazione di macchie sui denti;
• traumi allo smalto e antipatiche fratture.
Non si vuole rinunciare a qualche sfizio goloso né ai veglioni, ai pranzi o alle cene in compagnia, bensì è importante avere chiaro quanto sia utile, anche in queste occasioni, non trascurare la propria igiene orale.
Ecco 5 pratici consigli da tenere in mente per godersi a pieno e in spensieratezza le festività.
- Lavare denti alla fine del pasto. A volte può capitare di mangiare fuori casa, in tal caso è buona norma portare sempre una gomma da masticare … ma senza zucchero.
- Attenzione alla consistenza ed alla frequenza di consumo dei dolci. Torroni, panforti, biscotti, bisogna guardarsi tanto dai dolci più duri quanto da quelli più morbidi: i primi possono lesionare la superficie dei denti, i secondi possono attaccarsi ai denti e risultare più ostici da rimuovere.
- Bere molta acqua, in modo da lavare e ripulire la bocca dagli zuccheri e dalle sostanze acide che si assumono con il cibo e che, rimanendo nel cavo orale, potrebbero attaccare e danneggiare i denti.
- Concludere ogni pasto con un pezzettino di formaggio che contribuisce a ristabilire il ph del cavo orale.
- Regalare e Regalarti un appuntamento dal dentista per l’anno nuovo!